Dopo la certificazione in Oncologia Estetica, “Oncology Training International” è stato rilasciato a Roberta Mangia Titolare del Centro Benessere Olos “The Differnce”, l’Attestato di Competenza in “Benessere, Make-up e Inestetismi da Terapia” da APEO “Associazione Professionale di Estetica Oncologica” che garantisce formazione e modalità di erogazione con alti standard qualitativi, al servizio della paziente oncologica. Certificazione CEPAS, fulcro nella certificazione della professionalità, attraverso cui viene oggettivamente attestato che l’Estetista APEO possiede i requisiti per operare con competenza nel proprio settore di attività.Le competenze acquisite durante il corso permettono di alleviare gli effetti dolorosi e contrastare gli inestetismi che interferiscono anche nella sfera sociale e psicologica della persona per migliorarne la qualità della vita. Il saper fare teorico-pratico dell’Estetista APEO può contribuire al benessere non solo di pazienti oncologici, ma anche di ... [READ MORE]
Mangia Roberta CERTIFICATA in
Oncology Training International – Oncology Esthetics Italia, costola europea dell’Ente americano che forma e certifica le operatrici dell’estetica (estetiste ma anche infermiere e fisioterapisti) al trattamento delle pazienti oncologiche. In quest’ottica, insegnare alle donne a prendersi cura della propria pelle,
quali trattamenti estetici possono fare, come truccarsi per nascondere pallore e rush cutanei non è solo una parentesi di leggerezza, durante la quale non pensano alla malattia e non si sentono malate, è una iniezione di fiducia, uno strumento di supporto psicologico che le aiuta a ritrovare forza, a sentirsi bene con loro stesse, a rilassarsi prima delle terapie e ad affrontarne le conseguenze con una marcia in più.
Dalla collaborazione di Oncology Training International e Ospedale San Raffaele di Milano è nato il progetto “Salute allo Specchio”: all’interno della struttura ospedaliera è stata ricreata una SPA dove le pazienti possono usufruire di trattamenti estetici sicuri, realizzati da personale qualificato e certificato Oncology Training International – Oncology Esthetics sotto la supervisione di personale medico. A questo si aggiungono sedute con una stylist, una makeup artist e una consulente di immagine, sempre con il supporto di un team di psicologi.
Sentirsi bene, rilassati e vedersi ancora belli, riconoscersi nella “propria pelle” può essere davvero un passo fondamentale per affrontare tutti i disagi che la malattia porta con sé e recuperare una socializzazione spesso perduta.
percorsi rivolti alle persone in cura per una patologia oncologica prima, durante e dopo le terapie, mettendo a disposizione la specializzazione in Estetica Oncologica secondo le linee guida del metodo OTI – Oncology Esthetics e le relative competenze in ambito cosmetologico.
Conferito anche l’Attestato di Competenza in “Benessere, Make-up e Inestetismi da Terapia”, erogato dall’Ente formativo accreditato Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano; questo garantisce la rispondenza dei contenuti della formazione e delle modalità di erogazione a standard qualitativi ben definiti.
L’ESTETICA ONCOLOGICA APEO fornisce a Estetiste diplomate le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia. Per farlo l’Associazione si avvale di un corpo docente autorevole composto da medici dell’IEO Istituto Europeo di Oncologia, con il consenso del prof. Umberto Veronesi . I contenuti sono stati elaborati e vengono animati in classe da medici dermatologi, oncologi specialisti e fisioterapisti dell’IEO.
Fornisce innanzitutto le competenze scientifiche necessarie a comprendere cosa siano la patologia e le terapia oncologiche, e come esse agiscano a livello cutaneo. I seminari illustrano poi come adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere alle condizioni particolari di un paziente oncologico: i protocolli d’intervento, perfezionati con i medici e in sinergia con le terapie dello IEO, includono manualità linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti e riepitelizzanti, make-up correttivo, manicure e pedicure, igiene e cura della pelle, epilazione. Particolare attenzione è riservata ai prodotti cosmetici da usare, e agli aspetti psicologici dell’interfaccia con la persona in cura.
Ad oggi, le Estetiste APEO in tutta Italia sono più di duecentocinquanta e cominciano a formare un vero e proprio network d’eccellenza, ne sono orgogliosa di far parte. L’Estetista APEO ha tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche. Le competenze acquisite durante il corso permettono di alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente per migliorare la qualità di vita della persona.
Il saper fare teorico-pratico dell’Estetista APEO può contribuire al benessere non solo di pazienti oncologici, ma di persone afflitte da diabete, disturbi dermatologici, ipersensibilità, somatizzazioni, ecc.